Tecnica – Accessori

GLI ACCESSORI DEL PITMASTER

Ogni pitmaster che si rispetti ha un suo personale set di accessori che custodisce gelosamente: alcuni sono imprescindibili e non se ne può fare a meno, alcuni facilitano certe preparazioni e altri ancora sono in grado di far compiere al nostro lavoro un notevole salto di qualità.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli accessori che possono cambiare in meglio la vita dei pitmaster.

14.491.25_LEATHER_GLOVES_M_2014_view-2_S

GUANTI IN PELLE

Quando facciamo barbecue il rischio più grande per noi è dato dalle temperature con cui ci si appresta a lavorare.

Dobbiamo cercare dunque di lavorare in totale sicurezza poiché le scottature non sono nè piacevoli nè contemplate nell’ABC del BBQ.
Quindi quando dobbiamo maneggiare griglie incandescenti o ciminiere di accensione fumanti usiamo sempre i guanti ignifughi in cuoio con prolungamento sull’avambraccio.

14.112.45_TONG_2014_S_modPINZE

Un’accessorio vitale è sicuramente la pinza, essa sarà la nostra mano in mezzo alle lingue di fuoco che non possiamo raggiungere.

Quando acquistiamo una pinza dobbiamo tenere conto di alcuni fattori importanti: deve essere costruita per avere una solida presa, quindi dovrà essere rigida e non flettersi al momento dell’utilizzo, deve essere ergonomicamente comoda da maneggiare.
Con la pinza potremo spostare, girare e togliere le pietanze dal bbq, essa è lo strumento che più useremo sui nostri grill, quindi imprescindibile.

SONY DSCSPATOLA

La spatola è un’altro strumento polifunzionale assai comodo.

Essa permette di facilitare lo spostamento delle pietanze in cottura, può essere usata per girare agevolmente e con rapidità bistecche, hamburger, pesce..
E se guardando le vostre bistecche con una bella birra in mano vi siete accorti che non avete l’apribottiglie niente paura, la spatola apre anche quelle.In poche parole insieme alla pinza
è lo strumento che non deve mai mancare in valigia.

14.491.21_GOURMET_CHECK_2014_STERMOMETRO A DOPPIA SONDA

Alzi la mano chi non ha mai avuto l’insidiosa sensazione di insicurezza riguardo alla cottura? Troppo cotto? Crudo?

Ci vuole molta esperienza per riconoscere a tatto il giusto livello di cottura di una bistecca; ed anche il parametro del tempo non è una scinza esatta, dato che in base al taglio di carne, al suo spessore e/o dimensione, al suo contenuto di grassi o collagene i tempi di cottura possono variare notevolmente rendendo vana la suddetta valutazione.
Come ci si può dunque cimentare in cotture difficili, andando contro difficoltà che mettono in crisi anche pitmaster più navigati? Risposta semplice, usiamo un termometro.
I termometri sonda sono l’ideale per regolare i tempi di cottura e per avere pieno controllo sulla pietanza da cuocere.
Inserendo al cuore dell’alimento la sonda sarà possibile sapere esattamente a che livello di cottura si è giunti.
Le temperature sono schematiche: per ogni livello di cottura e tipo di carne esiste una temperatura specifica da raggiungere. I termometri a doppia sonda come il Gourmet Check sono inoltre in grado di leggere esattamente non solo la temperatura interna all’alimento ma anche la temperatura esatta della camera di cottura rendendo qualsiasi preparazione più semplice anche per i meno esperti. Permettono inoltre di settare allarmi nel caso le temperature vengano superate o quando si raggiunga quella desiderata.

Insomma ragazzi: lasciamo che il nostro bbq lavori per noi e andiamo a berci una birretta fresca!

Per un approfondimento più completo del controllo della temperatura vi rimandiamo all’articolo di Matteo Tassi: https://hotbrands.it/?p=12562

SONY DSCGRIGLIA IN GHISA

La ghisa sebbene più pesante e meno maneggevole ha la particolarità di cuocere le pietanze molto meglio degli altri materiali.

La ghisa è una lega di ferro ad alto contenuto di carbonio. Il grande pregio di questo materiale è che è in grado ti accumulare calore e di aumentarlo poichè facente funzione di volano termico ma anche di rilasciarlo in maniera graduale ed omogenea.

In sostanza si porta in temperatura con minor tempo rispetto alle griglie tradizionali in acciaio e rende più violenta ma anche più distribuita la diffusione del calore.
Adatta per tutte le cotture dirette, dalle bistecche (dove regalerà un’ottima caramellizazione della superfice e dei perfetti grill marks) alle salsicce.

18.211.58_GRIDDLE PLATE_S_2014_SPIASTRA IN GHISA

Le cotture su piastra in ghisa sono molto più salutari rispetto alle tradizionali cotture in padella.

Con il suo fondo ondulato la piastra raccoglie i grassi derivati dalla cottura alleggerendo il nostro alimento e permettendo una cottura più sana. La parte opposta è invece liscia e permette di variare il tipo di cottura, ideale ad esempio per amburger o verdure “saltate” . Grazie alla ghisa la distribuzione del calore è molto più distribuita e omogena quindi le nostre cotture risulteranno sicuramente più uniformi.

La piastra è adatta per qualsiasi tipo di cottura alla griglia, si adatta perfettamente alla cottura delle verdure, può cuocere ottimi hamburger, possiamo abbrustolire del pane per preparare deliziose bruschette.
Non dovrebbe mai mancare.

SONY DSCGRIGLIA/PIASTRA IN GHISA

Questo accessorio ha gli stessi pregi della griglia in ghisa ma con il vantaggio di avere una metà formata da una piastra, unendo i vantaggi delle due:
da un lato potrete sfruttare i vantaggi portati dalla ghisa nelle cotture delle vostre bistecche, dall’altro lato vi sarà possibile effettuare contemporaneamente delle cotture alla
piastra per accompagnare i vostri piatti, siano esse verdure o uova all’occhio di bue, pancetta e molto altro ancora senza il pericolo che il cibo ricada sotto la griglia.

18.211.60_18.211.62_GOURMET_SET_M+S_2014_SGOURMET SET

Chi metterà più fine alla vostra creatività culinaria se possedete un Gourmet Set?

Sebbene nella cultura popolare le padelle non si combinino molto bene con la griglia noi vi dimostriamo il contrario; il cabone è sempre e comunque una fonte di calore su cui poter cucinare, il bbq a gas scalda meglio del fornello di casa quindi perchè non cimentarsi in un bel risotto all’aria aperta dato che ve ne sono tutte le prerogative?
La pentola gourmet con la sua piastra forata è utile in molte preparazioni.
Volete cuocere un arrosto con le verdure, con della frutta o con una salsa? Il Gourmet Set è sicuramente l’accessorio che fa per voi. La piastra forata si appoggia perfettemante sul bordo esterno della padella cosi da poter sfruttare contemporaneamente due superfici di cottura in un tempo solo. Mettete all’interno della padella patate, prugne, brodo o qualsiasi altra cosa vorrete accompagnare la vostra pietanza. Posizionate la piastra forata e adagiatevi sopra il vostro arrosto in modo da stufare per bene le verdure ed insaporirle con i succhi dell’arrosto che cuocerà in maniera omogenea sopra la piastra. Oppure eliminate la piastra forata e sbizzarritevi con un bel risotto o un piatto di tagliolini al salmone: liberate lo Chef che è in voi.

SONY DSC

WOK IN GHISA

Di provenienza asiatica sta entrando di prepotenza nell cucine occidentali grazie alle sue peculiarità di cottura.

Il wok è una via di mezzo tra una padella ed una casseruola, di forma tonda e bombata.
La caratteristica principale è che permette un’ottima distribuzione del calore dal fondo al bordo e l’evaporazione veloce dei liquidi di cottura, mantenendo le poprietà nutrizionali delle pietanze cucinate. Se si usano grassi di fondo come olio o strutto il wok permette una rapida cottura sul fondo e spostando sui bordi il cibo finiremo la cottura a temperature più dolci e lo alleggeriremo dai grassi di cottura.

SONY DSCRIB RACK

Tante persone a pranzo e non riuscite a preparare le costine per tutti?

Idea salvaspazio, il Rib Rack consente di posizionare le costine in maniera verticale sul BBQ in modo da avere più spazio per cuocere più costati alla volta.
Consente inoltre di rendere più agevoli gli spostamenti dei costati in griglia qualora dovreste rimuoverli dal grill.
Se parliamo di affumicatura e cotture lente il Rib Rack è provvidenziale, esso mantiene i costati separati permettendo un buon afflusso d’aria e di fumo su ambo i lati delle nostre ribs,
è quindi un problema avere i costati sovrapposti gli uni sugli altri dato che lo scopo è scaldare l’esterno in maniera omogenea e lentamente per permettere al calore di arrivare al cuore della carne.

14.112.51_BAMBOO_CHOPPING_BOARD_2014_STAGLIERE IN BAMBU

Avere un buon coltello superaffilato è il vanto di ogni pitmaster ma bisogna anche mantenerlo tale e non solo affilandolo ma anche sfruttando supefici di taglio che non danneggino il filo della lama.

I taglieri in legno sono la soluzione migliore,essi mantengono le lame dei nostri coltelli, evitano i graffi sui nostri piani di lavoro, sono esteticamente belli da vedere e forniscono una barriera antibatterica per i nostri alimenti sui piani di lavoro. Solitamente vengono costruiti con legni duri come la quercia, il bambu, il noce o il faggio, tutti legni poco porosi che evitano l’assorbimento dei liquidi e sono resistenti alle deformazioni.
Il tagliere in bambu Outdoorchef ha dei comodi canali che raccolgono eventuali liquidi derivati da tagli di carne e ne impediscono la fuoriuscita sul piano ed inoltre è dotato di quattro piedini in gomma che ne permettono una buona stabilità al taglio.

SONY DSCPIETRA PIZZA

Volete trasformare il vostro bbq in un forno a legna?
Ecco l’accessorio che fa per voi,tra una bistecca e l’altra possiamo improvvisarci anche pizzaioli per una sera.
La pietra pizza è una vera e propria pietra refrattaria e vi permette di cuocere una pizza come in pizzeria, sfornare torte, focacce e perchè no anche una bella pagnotta fragrante.
La superfice refrattaria scaldandosi permette un’ottima uniformità di cottura perchè aiuta a cuocere bene anche la base del pane, focaccia o torta che spesso risulta indietro con la cottura oppure troppo umida e fornisce inoltre riparo dal calore diretto della brace o del gas.

14.331.08_ROTISSERIE_KIT_2014_S

SET CESTO PER GIRARROSTO

La cottura al girarrosto è davvero molto antica.
Oggi con i bbq tradizionali muniti di coperchio sembra superfluo l’uso del girarrosto perchè il calore viene trasmesso in maniera omogenea a cottura indiretta.

Dunque si può dire che sia un’accessorio superfluo e superato?Assolutamente no! Le cotture a girarrosto hanno molti vantaggi. Il girarrosto permette di avere una minor dispersione dei succhi in cottura perchè saranno in movimento costante e verranno rigirati sulla pietanza continuamente. Nei liquidi troviamo molti grassi che la pietanza perde in cottura e questi grassi venendo cosi rigirati daranno un’ottima doratura esterna ma manterranno la carne altamente succosa e morbida all’interno.

Dimentichiamo cosi anche le fastidiose sfiammate dovute ai grassi che si incendiano ricadendo sulla fiamma sottostante, sarà possibile inserire sotto la pietanza una leccarda che raccoglierà i pochi succhi persi mantenendo cosi anche una buona pulizia della griglia. La particolarità del cesto per girarrosto Outdoorchef è (come dice il nome) un cesto e non uno spiedo. La pietanza viene cosi racchiusa e immobilizzata nel cesto senza dover essere infilzata mantenendo cosi l’integrità totale garantendo una minor perdita di liquidi in cottura.

SONY DSC

STAMPI IN SILICONE

Sono molti gli uomini che preferiscono le bistecche alle torte salate ma perchè non concederci un’antipasto particolare oppure un finale di griglia con dessert?

SONY DSC

Gli stampini in silicone consento di preparare nei vostri bbq ottimi aperitivi e fingerfood. Potrete stupire i vostri commensali con preparazioni alternative inquadrando cosi il concetto che il bbq non ruota solo intorno alle preparazioni classiche ma è possibile dare libero sfogo alla nostra creatività preparando ottimi sformati che apriranno in maniera sfiziosa le nostre grigliate, deliziosi cupcake o muffin che chiuderanno in dolcezza il nostro BBQ.

Gli stampini sono realizzati con materiali di alta qualità, lavabili in lavastoviglie e resistenti alle alte temperature.

Grill Different Staff
Grill Different Staff
Momentaneamente non disponibile