Stinco di Maiale e patate

Barbecue utilizzato : Outdoorchef Rover 570

Funnel: si

Accessori utilizzati : Termometro a doppia sonda Outdoorchef e Bricchetti Cocochef

Tipologia di cottura : Indiretta

Tempo di preparazione :  15 ore

Tempo cottura : 90/100 minuti

Persone servite: 4

Stinco di Maiale e patate

Di Grill Different Staff Pubblicata: Ottobre 7, 2013

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 15 ore 0 minuto
  • Cottura: 1 ora 40 minuti
  • Pronta In: 16 ore 40 minuti

Barbecue utilizzato : Outdoorchef Rover 570 Funnel: si Accessori utilizzati : Termometro a doppia sonda Outdoorchef e Bricchetti …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Procuratevi uno stinco di maiale fresco, possibilmente posteriore.
  2. Per renderlo più succoso e sapido all'interno predisponete una salamoia di 12 ore,immergendolo in acqua e sale (40gr sale ogni litro d' acqua immessa) e un cucchiaio di spezie/odori che più gradite. Riponetelo in frigorifero per circa 12 ore.
  3. Preparate il burro aromatizzato all' aglio e prezzemolo, semplicemente lavorando con una forchetta il burro a temperatura ambiente e amalgamandoci l' aglio e il prezzemolo tritati. Formate un cilindro e avvolgete nella pellicola chiudendola a "caramella". Riponetelo in freezer per solidificare il burro.
  4. Passate le 12 ore di salamoia scolate e asciugate bene lo stinco.
  5. Preparate il Rover570 per la cottura indiretta (io ho lasciato il water pan vuoto il modo da rendere la cotica croccante) accendendo circa 15 bricchetti Cocochef. Per una nota affumicata tenete pronta qualche chips di melo.
  6. Stabilizzate il bbq a una tempeatura di circa 170°C spennellate lo stinco e le patate con un filo d'olio.Lo stinco lo massaggierete con sale e pepe, le patate le salate e le accartocciate nella carta alluminio e inseriamo nel bbq insieme alle chips di melo.(l'affumicatura sarà meno intensa per la presenza della cotica che schermerà il fumo)
  7. Quando la temperatura interna dello stinco raggiunge i 72°C tiratelo fuori e lasciatelo riposare (la temperatura salirà ancora di qualche grado) e cominciate a grigliare le fette di bacon.
  8. Affettare lo stinco e servire le patate nel cartoccio proprio come all' Oktoberfest incedendole a croce e inserendoci una fetta di bacon e una noce di burro aromatizzato.
Grill Different Staff
Grill Different Staff
Momentaneamente non disponibile