Spiedi di merluzzo in crosta di alghe wakame con spaghetti di verdure e salsa al rafano.
Di Grill Different Staff Pubblicata: Marzo 8, 2014
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 1 ora 10 minuti
Ingredienti
Istruzioni
- Partiamo tagliando il merluzzo a cubi regolari e mariniamolo con una salsa composta dallo yogurt, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di pepe bianco e un cucchiaio di rafano grattugiato. Il pesce deve riposare almeno un'ora in frigo.

- Nel frattempo prepariamo l'accompagnamento facendo un brodo d'alghe (sobbollendole per una mezz'ora) e immergendovi una volta pronto la carota e il porro tagliati a julienne. Attenzione! Le verdure vanno lasciate in infusione a fuoco spento in modo da poterne controllare il grado di croccantezza senza rischiare di "passare" la cottura

- Non appena pronte scolatele e condite con un cucchiaino di salsa di soia e uno di olio.
- Predisponete il barbecue per la cottura, accendete i bricchetti e disponeteli ad un lato del kettle cercando di creare una montagnetta
- Infilate i cubi di merluzzo su uno spiedo piatto e ricopriteli con le alghe wakame. Fate attenzione ad inserire i cubi contro fibra, questa piccola precauzione impedirà alla carne, che è molto tenera, di staccarsi dallo spiedo durante la cottura.

- Disponete gli spiedi nel kettle al di sopra delle braci senza la griglia e lasciando il manico appoggiato al bordo del barbecue. Un piccolo trucco per evitare che la carne si sfili dagli spiedi nel momento in cui li giriamo è quello di inserire mezzo limone in punta per creare un stop, questo inoltre con il calore delle braci assumerà una piacevole nota agrodolce che potremo unire al resto della preparazione.

- Cuoceteli 2 minuti per lato, 8 in totale, e serviteli accompagnandoli con gli spaghetti di verdure spolverati con semi di sesamo tostato e la stessa salsa impiegata per la marinata.
- Annaffiate abbondantemente con una lambic, birra che vi ripulirà il palato ad ogni sorso.
Buon appetito!
