La ricetta di oggi è una simpatica idea per proporre in un modo diverso le tanto bistrattate sarde, un pesce molto gustoso e ricchissimo di omega 3 che spesso viene bistrattato con fritture che ne appiattiscono il sapore mortificando quello che personalmente è uno dei pesci più sottovalutati dello stivale (siciliani a parte ne’ ). Il consiglio che vi do è prenderne una grossa quantità, perché malgrado la fase di pulizia, sarete ripagati con un delizioso finger/comfort food che vi provocherà assuefazione e il tutto ad un costo irrisorio
Barbecue utilizzato: Outdoorchef Auckland
Coperchio: chiuso
Accessori utilizzati: placca di cedro
Preriscaldare: 200° C, coperchio chiuso
Sarde in placca di cedro

Di Grill Different Staff Pubblicata: Settembre 30, 2013
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 1 ora 10 minuti
La ricetta di oggi è una simpatica idea per proporre in un modo diverso le tanto bistrattate sarde, un pesce molto gustoso e …
Ingredienti
Istruzioni
- La prima operazione da effettuare è quella di immergere le placche di cedro in un liquido (possibilmente birra) per un oretta buona.
- Iniziamo poi con il decapitare e togliere le interiora delle sarde e ad aprirle a libro con un coltellino scorrendolo lungo la lisca centrale. Sempre con l’aiuto del coltellino aiutarsi a separare la lisca anche dall’altro filetto. Un consiglio: una volta aperte tutte le sarde evitate di passarle sotto l’acqua corrente, perdereste molti degli umori che ne conferiscono il loro sapore inconfondibile

- Ricavati tutti i filetti di sarda li bagniamo con mezzo bicchiere di birra, un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe e peperoncino, ma senza esagerare, la birra è già caratterizzata da una bella base speziata tipica delle birre belghe. Mezz’ora può bastare.
- Trascorso il tempo della marinatura, preriscaldiamo il bbq accendendo solo uno dei bruciatori laterali al massimo, scoliamo le sarde e le ricopriamo con una glassa ottenuta mescolando il miele, le senapi, la salsa di soia e l’aceto di mele.
- Raggiunti i 200°C poniamo la placca di cedro direttamente sul bruciatore acceso e attendiamo che inizi a fumare, a questo punto giriamo la placca, la poniamo sul bruciatore spento e vi poggiamo i filetti richiudendo il coperchio.

- Le sarde saranno pronte quando la superficie si sarà asciugata dalla glassa.

- Questa preparazione si accompagna bene con una maionese al wasabi ottenuta reidratando la polvere di wasabi con l’aceto di mele e successivamente ben amalgamata con la maionese.
