Pollo indiano con verdure di stagione

Quella che vi proponiamo oggi é una ricetta dai sapori orientaleggianti di semplice realizzazione ma allo stesso tempo molto golosa, una coscia di pollo arricchita da un rub di garam masala, un misto di spezie indiane composto da cumino, coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero e curcuma accompagnata da un misto di verdure in doppia cottura.

Per la cottura di queste utilizzeremo il cesto bucherellato del gourmet set mezzaluna.

 

Barbecue utilizzato: Outdoorchef Rover 570

Imbuto: non utilizzato

Coperchio: chiuso

Accessori utilizzati: gourmet set mezzaluna

Preriscaldare: 16, coperchio chiuso

Tempo di cottura: 60 minuti

Temperatura al cuore prima del riposo: 78 °C

Tempo di riposo: 5 minuti

Temperatura al cuore dopo il riposo: 82 °C

Pollo indiano con verdure di stagione

Di Grill Different Staff Pubblicata: Giugno 4, 2013

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Pronta In: 1 ora 25 minuti

Quella che vi proponiamo oggi é una ricetta dai sapori orientaleggianti di semplice realizzazione ma allo stesso tempo molto golosa, …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziamo col lavare e tagliare le verdure a pezzi omogenei e le mariniamo con sale, pepe, peperoncino, aglio, rosmarino e olio per un'ora.
  2. Insaporiamo le cosce di pollo con il garam masala e nel frattempo predisponiamo il nostro BBQ a carbone per una cottura indiretta disponendo le braci su uno dei lati del kettle (non si posiziona l'imbuto) stabilizzando la temperatura a 160 gradi.
  3. Posizioniamo sia le verdure che le cosce di pollo in cottura indiretta. Il cesto, ci permetterà di gestire facilmente le verdure evitando il rischio di perderne la metà sul fondo del kettle.
  4. Una volta intenerite le verdure (occorreranno circa 40 minuti), sposteremo il cesto sopra le braci per qualche minuto per caramellizzarle. Il pollo sarà pronto quando la temperatura al cuore avrá raggiunto gli 82 gradi.
  5. Un piccolo trucco per ottenere una bella crosticina nel pollo senza stracuocerne le carni é quello di spostare le cosce dal lato della pelle in cottura diretta quando la temperatura interna ha raggiunto circa 78 gradi in quanto il calore latente completerà la cottura negli strati più interni durante il passaggio sulle braci.
Grill Different Staff
Grill Different Staff
Momentaneamente non disponibile