DISPOSITIVO USATO: Zeta Grill
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
TEMPO DI COTTURA: 2 ore
SERVE: 8 – 12 persone
LEGNO: Melo
DIFFICOLTA’: 3/5
Ingredienti
- 2 pance di maiale senza pelle
- ½ tazza di sale kosher
- ½ tazza di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di pepe nero macinato
Procedimento:
NOTA: Questa preparazione prevede 48 ore di marinatura durante il quale, la pancia di maiale andrà rigirata dopo 24 ore. Si potrebbe anche fare una marinatura più lunga, fino ad 8 giorni, ma bisognerebbe aggiungere dei conservanti alla salamoia.
- Preparare il mix di sale, zucchero e pepe e ricoprire su tutti i lati la pancetta, quindi metterla in un sacchetto di plastica, togliendo quanta più aria possibile.
- Lasciare riposare in frigorifero per 2 giorni e dopo 24 ore capovolgere la pancia di maiale per assicurarsi che i succhi vadano su entrambi i lati della carne, marinandola in modo uniforme.
- Dopo 48 ore togliete la pancetta dal frigorifero, rimuovendo completamente il mix di spezie e asciugandola con molta cura.
- Quando siete pronti per la cottura, accendere il dispositivo su “SMOKE” e attendere 4-5 minuti. Poi impostare su 82°C e preriscaldare per 15 minuti. Se disponibile, si consiglia di usare la funzione “Supersmoke”.
- Prendere una teglia rettangolare e riempirla di ghiaccio; sopra la padella mettere una griglia sulla quale andrete a posizionare la pancetta. Mettere la padella con la pancetta così preparata, dentro il Traeger. Il ghiaccio aiuterà la pancia del maiale a non diventare troppo calda mentre si affumica.
- Affumicare per 2/3 ore, o fino a quando raggiungete una temperatura interna di 65°C.
- Dopo aver affumicato, avvolgere la vostra pancetta in un film di plastica e metterla in congelatore per 30/60 minuti o comunque, fino a quando la pancetta è bella solida (ma non congelata), Così facendo, sarà più facile affettarla.
- Una volta ottenuto le fette di pancetta affumicate, potrete metterle ad arrostire direttamente sulla griglia a circa 200°C fino a raggiungere la croccantezza desiderata (circa 8-10 minuti). Toglierle e metterle in un piatto con sotto della carta da cucina.
- A questo punto le vostre fette di Bacon saranno pronte per essere servite.Buon appetito!
* I tempi di cottura variano in base alle temperature impostate e ambientali.